Viaggiare Senza Stress: Come Riuscirci in 7 Semplici Mosse

L’esperienza del viaggio può lasciarci ricordi indelebili e sensazioni memorabili, ma a volte le preoccupazioni, gli imprevisti e le ansie che ci assalgono mentre siamo in giro per il mondo possono trasformare il nostro agognato viaggio in un’odissea stressante da cui fuggire al più presto.

Ecco allora alcuni semplici consigli per riuscire a vivere il tuo viaggio in modo sereno e rilassato e affrontare senza ansia anche le situazioni potenzialmente più stressanti.

1 - Non pianificare il tuo viaggio in modo troppo meticoloso.

Prima di partire delinea un generico schema di viaggio, senza però entrare troppo nei dettagli, altrimenti finirai per sentirti vincolato dalla tua stessa pianificazione. Lascia che il viaggio sia un’esperienza fluida, rimani aperto agli imprevisti e alle opportunità, lasciati assorbire e influenzare dall’atmosfera del luogo in cui ti trovi.

2 - Arriva prima del necessario.

Per i voli nazionali presentati in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza; se invece si tratta di un volo internazionale, arriva con 3 ore di anticipo. Sembra una raccomandazione banale tipica di una zia ansiosa, ma in realtà questo semplice accorgimento può farti evitare una notevole dose di stress e consentirti di affrontare con calma ogni imprevisto senza dover poi correre disperatamente verso l’area di imbarco.

3 - Preparati per i controlli di sicurezza.

Non indossare un cinta con fibbia di metallo, riponi l’orologio, il telefono e il portafogli in uno zainetto e racchiudi i liquidi all’interno dell’apposito sacchetto di plastica trasparente. Se porti con te un PC, ricordati di estrarlo dalla borsa prima di farlo passare sotto i raggi X.

4 - Prenditi il giusto tempo per riposare.

Non fare del tuo viaggio una corsa all’impazzata in cui alzarti ogni mattino all’alba per poter vedere tutto il possibile. Finiresti soltanto per stancarti dopo poche ore senza riuscire ad ammirare quello che il luogo ha da offrirti. Il viaggio è emozione, è piacere, non un tour de force!

5 - Sorridi e parla con le persone del luogo.

Guardati intorno, mostra sincero interesse e benevolenza per le persone del luogo, cerca di conoscerle e di imparare semplici frasi della loro lingua. Questo ti aiuterà ad allargare gli orizzonti della tua mente, a osservare da nuove prospettive il mondo che ti circonda e, chissà, ad acquisire nuovi straordinari amici!

6 - Tieni i soldi in posti differenti.

Non portare con te tutto il tuo denaro quando sei in giro. Lascia un pò di contanti nella cassetta di sicurezza in albergo e quando sei fuori dividi i tuoi soldi tra il portafogli, una cintura porta-denaro e altre luoghi (più o meno) nascosti come i calzini.

7 - Non devi vedere tutto!

Viaggiare non significa mettere una crocetta accanto a tutti i luoghi che “si devono assolutamente” visitare. Individua in anticipo i luoghi che non vuoi perdere e dopo averli visti gira pure in libertà, lasciati guidare dall’istinto e dalle opportunità che inevitabilmente ti si offriranno durante il viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Se ne hai voglia, lascia qui un tuo commento!

Links

Related Posts with Thumbnails