Come Viaggiare per il Mondo Senza Spendere Nulla (Sul Serio!)

Puoi viaggiare per il mondo spendendo una somma di denaro inferiore a quella che normalmente sborsi per fare il pieno di benzina alla tua auto.

L’idea che viaggiare implichi inevitabilmente una spesa elevata per il nostro portafogli è realistica solo se analizzata dalla prospettiva delle agenzie di viaggio, delle catene alberghiere e delle riviste di settore.

L’industria del turismo ci spinge costantemente verso pacchetti all-inclusive, un turismo mordi e fuggi su cui puntare gran parte dei nostri risparmi. Brevi ed intensi piaceri da pagare in modo salato.

Viaggiare per il mondo è in realtà facile ed economico. In effetti, con un pò di pratica, molta fantasia e qualche piccolo sforzo, puoi davvero viaggiare per il mondo a costo zero, senza spendere nulla.

Ecco allora alcuni suggerimenti per affrontare al meglio l’universo incantato dei viaggi e ridurre al minimo le spese. Forse un pò ci può spaventare l’idea di avventurarci per il mondo con il solo bagaglio dell’ottimismo e della buona volontà, ma non dimentichiamo che la libertà personale spesso ha inizio proprio con un atto di fiducia.

1. Abbraccia la Semplice Gioia di Viaggiare

Il puro e autentico piacere delle nuove esperienze è l’aspetto più meraviglioso del viaggiare – e le nuove esperienze non costano nulla, devi solamente viverle in tutta la loro intensità.

Il viaggio ti consente di liberarti dalla morsa della routine quotidiana. Attraverso il viaggio puoi esplorare luoghi sconosciuti, relazionarti con persone diverse, provare nuovi cibi e imparare alcune cose riguardo al mondo, e riguardo te stesso, che prima neppure avevi immaginato.

Le scoperte, lo stupore e la meraviglia del viaggio ne rappresentano l’aspetto più significativo e sono alla portata di tutti, non c’è alcun prezzo da pagare. Camminando prova ad osservare le vie di una città, fermati a scambiare qualche parola con una persona del luogo, magari cimentandoti in una lingua sconosciuta, riposandoti in un parco cogline le infinite sfaccettature. Arrampicati sulla cima di una collina, ammira il tramonto sull’oceano.

Queste piccole ma infinite gioie non necessitano di un tour organizzato, sono a nostra disposizione, basta avere uno sguardo curioso ed un animo desideroso di aprirsi alla incantevole varietà che il nostro mondo ci offre.

2. Riduci al Minimo le Tue Necessità

Il costante messaggio che cerca di intasare il nostro cervello è l’assoluta necessità di acquistare a ritmo frenetico nuovi oggetti, beni e status symbol senza i quali conteremmo davvero poco nella nostra sfera sociale. Poco male, no?

Aldilà di ciò che ti viene più o meno coattivamente suggerito di comprare, prova ad individuare tu quali sono le tue reali necessità, ciò di cui hai davvero bisogno.

Credo che, molto semplicemente, ognuno di noi non abbia poi troppe esigenze: in fondo ciò di cui abbiamo davvero bisogno è un posto sicuro dove dormire, compagnia, autostima, aria fresca, cibo sano, acqua pulita, esercizio fisico e stimolazione creativa.

Tutto ciò non è affatto difficile da ottenere, anche quando sei in viaggio. E spesso non si deve pagare nulla. Impara a camminare, esci all’aria aperta, rivolgi un sorriso a chi incontri per strada, spegni la TV, fai un respiro profondo e apri il tuo spirito alla profonda benevolenza di questo mondo. E non dimenticare che un’abitazione e il cibo sono molto più economici quando viaggi al di fuori dell’occidente. Leggi il punto 5 per altri consigli al riguardo.

3. Vai Piano

Se vivi a Roma o a Milano e vuoi andare in vacanza per due settimane in Sudamerica, sarà molto difficile (anche se non impossibile, vedi il punto 7) risucire ad eliminare o ridurre drasticamente le spese.

E d’altro canto, se ritieni che il tempo sia denaro, allora seguendo il mio consiglio spenderai un mucchio di soldi. Io credo che il tempo non sia denaro. Ritengo che il tempo sia gratis per tutti. Ognuno di noi ha a disposizione tutto il tempo che vuole.

Allora prova ad essere tu l’artefice non solo dei tuoi viaggi, ma della tua stessa vita. Invece di comprare un biglietto aereo, inizia a muoverti a piedi, in bicicletta, cogli le occasione che il viaggio ti regalerà. Più lentamente ti muoverai, meno sarà il denaro che spenderai.

4. Lasciati alle Spalle ciò che Possiedi e le Tue Ossessioni

Quando viaggi non hai necessità di pagare mutui o affitti. Non hai bisogno di pagare la benzina e l’assicurazione di un’auto. Non hai bisogno di una lavastoviglie, di una TV, dell’abbonamento in palestra, non hai necessità di pagare le bollette nè tantomeno hai l’esigenza di possedere un divano o un armadio pieno di vestiti.

Sei libero, hai solo bisogno dell’essenziale, tutto il resto sarà pura esperienza.

5. Fidati delle Persone

Molte persone nel mondo sono ben disposte ad ospitare a casa propria dei viaggiatori. Aiutali in alcune semplici faccende domestiche e ti daranno molto probabilmente anche un pasto caldo.
CouchSurfing e WWOOF sono due fenomenali network online che rappresentano una preziosa risorsa per i viaggiatori che vogliono entrare in contatto con persone ben disposte ad ospitarli.

6. Impara Tecniche o Mestieri Utili

Se hai alcune capacità specifiche come cucinare, fare massaggi o sei un esperto del fai da te, in viaggio potrai agevolmente barattare una delle tue abilità con un pasto e un tetto sotto cui dormire.

Più lentamente viaggerai, più agevole sarà per te raggiungere degli accordi di mutuo beneficio con le persone del luogo che stai visitando. Questo ti aiuterà a conoscerli meglio, ad entrare con loro in una relazione ben più umana e profonda. Ne potrai approfittare anche per lavorare per brevi periodi e mettere da parte quel pò di denaro che ti servirà per rimetterti in viaggio.

7. Trova un Lavoro che ti Consenta di Viaggiare

Se hai bisogno di un’entrata fissa che ti consenta di pagare un mutuo o di mantenere un figlio, prodigati per cercare un lavoro che ti consenta di viaggiare il più possibile. Se questo è il tuo desiderio, non smettere di inseguirlo. Ci sono centinaia di lavori che richiedono di viaggiare. Insegui quelo che più si avvicina ai tuoi desideri e alle tue aspirazioni. Non smettere mai di provare a essere te stesso.

8. Affidati agli Eventi

Viaggiare per il mondo senza spendere nulla richiede un minimo di preparazione, ma non solo. Per quanto tu abbia pianificato nei minimi dettagli l’itinerario e le tappe specifiche del tuo viaggio, l’imprevisto inevitabilmente ti coglierà senza alcun preavviso. Un autobus perso, pioggie torrenziali, problemi di stomaco, incontri inattesi.

Tutto ciò è parte integrante dell’emozione del viaggio e il valore che queste esperienze avranno per te dipenderanno interamente dalla prospettiva attraverso cui le percepirai. Ogni imprevisto può rappresentare spesso una magnifica opportunità. Rimani sintonizzato con la vita, il viaggio può schiuderti porte meravigliose ed inaspettate.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Se ne hai voglia, lascia qui un tuo commento!

Links

Related Posts with Thumbnails