5 Metodi Infallibili per Renderti Antipatico Quando Sei in Viaggio

Quando si è in viaggio, capita non troppo raramente di imbattersi in alcuni viaggiatori che di certo non si caratterizzano per la loro simpatia ma piuttosto per arroganza e mancanza di rispetto.

Lungi dal criticare il comportamento altrui, questo post ha fondamentalmente l’intenzione di indicare una serie di atteggiamenti che durante il viaggio producono il solo effetto di renderti antipatico agli occhi delle persone del luogo e degli altri viaggiatori e che, in quanto tali, sarebbe preferibile evitare.

1. Non cercare di imparare la lingua del luogo
Anche se l’inglese è ormai parlato in molte aree del pianeta, è sempre buona abitudine cercare di imparare alcune frasi della lingua del luogo in cui ci si reca. Bastano semplici parole come “grazie”, “buongiorno” e così via per iniziare ad instaurare un rapporto di reciproca simpatia e fiducia con le persone del luogo. Presumere che tutti debbano conoscere la lingua inglese potrebbe essere percepito come indice di arroganza e poca apertura mentale.

2. Ignorare le norme comportamentali proprie del luogo
Ogni paese ha le proprie abitudini ed usanze sociali che ne caratterizzano la cultura e le tradizioni. Viaggiare in modo aperto e appassionato significa innanzitutto comprendere e rispettare le norme di comportamento del paese che ci ospita. L’ingresso nei templi religiosi, la partecipazione alle cerimonie, l’abbigliamento o l’atteggiamento verso le persone sono regolati da usi e costumi che differiscono spesso in modo significativo da paese a paese. Osserva come si comportano le persone del luogo e segui il loro esempio.

3. Non sforzarsi di comprendere il valore della moneta locale
Quando acquisti un souvenir in un mercato, evita di porgere delle banconote al venditore chiedendo a lui di prelevare l’ammontare esatto. Sforzarti di comprendere il valore della moneta locale ti aiuterà a conoscere meglio un aspetto importante della cultura del paese che ti ospita e a tenere sotto controllo in modo più efficace le tue spese, evitando di spendere cifre elevate senza nemmeno accorgertene.

4. Presumere che ogni persona del luogo voglia derubarti o fregarti
Ladri e truffatori sono sparsi in ogni angolo del pianeta. Questo non significa che ogni persona del luogo che stiamo visitando intenda aggredirci, derubarci o truffarci. E’ importante mantenere sempre desta l’attenzione, ma è opportuno anche non esagerare e mostrare apertura e fiducia verso le persone che incontriamo nel nostro cammino.

5. Presumere che il cibo locale ti farà star male
Quando sei in viaggio, prova ad evitare i ristoranti italiani e i McDonald’s sparsi per il mondo. Provare e gustare la cucina tipica del luogo dove ti trovi potrà rivelarsi un’esperienza estremamente piacevole. Senza dimenticare che il cibo è una delle vie migliori per immergersi nel modo più efficace nella cultura locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Se ne hai voglia, lascia qui un tuo commento!

Links

Related Posts with Thumbnails