Se hai sempre coltivato il sogno di fare il giro del mondo, ma sei terrorizzato dall’idea di prendere un aereo, Lara e Tom sull pagine del sito World In Slow Motion sono in grado di mostrarti come puoi riuscirci.
Ecco i loro consigli:
1. Non Dimenticare la Barca!
Una delle prime scoperte che Lara e Tom hanno fatto è stata quella di poter attraversare l’Oceano Pacifico via mare. Attraverso le loro ricerche hanno trovato diversi tour operator in grado di prenotare passaggi su navi cargo: hanno quindi acquistato un biglietto per una traversata via mare da Hong Kong a Long Beach.
Una volta arrivati negli USA si sono poi spinti via terra fino in Messico e in Guatemala.
Tenete in mente che alcune tratte sono più frequenti e popolari di altre e che il numero di passeggeri ammessi su navi cargo è comunque in genere piuttosto limitato (massimo 10 persone), per cui è fondamentale prenotare con un buon anticipo (almeno 3-6 mesi).
2. Sfrutta il Trasporto Pubblico.
In Giappone è possibile acquistare il rail pass che, sebbene piuttosto costoso, consente di visitare in pienà libertà l’intero paese via treno senza necessità di ricorrere a voli interni.
L’Eurail pass e il USA Rail Pass sono abbonamenti analoghi che consentono di risparmiare sul prezzo del treno.
In molti paesi un’ottima alternativa è rappresentata dagli autobus che coprono anche lunghe distanze tra le principali città: nei periodi di alta stagione è comunque opportuno prenotare con largo anticipo per scegliere i posti a sedere più comodi.
3. Attento alla Burocrazia.
Quando si scegliere di viaggiare per terra le formalità burocratiche possono a volte essere più complesse rispetto a quando si vola da un aeroporto all’altro.
Per esempio, viaggiando in bus in alcuni paesi specialmente in Asia e in Africa può capitare di essere fermati con una certa frequenza dalle autorità di polizia che fanno scendere dal mezzo tutti i passeggeri per contollarne i documenti.
In altre occasioni, le formalità di immigrazione ai varchi di frontiera via terra possono risultare alquanto complessi e sfiancanti e ottenere un visto a volte diventa un’impresa piuttosto ardua.
Meglio dunque cercare di reperire prima della partenza tutte le informazioni rilevanti e avere a portata di mano tutti i documenti necessari.
4. Sii Flessibile.
C’è stato un momento a Pechino in cui per Lara e Tom sembrava impossibile riuscire a trovare un qualsivoglia biglietto ferroviario e volevano raggiungere a tutti i costi al più presto una nuova destinazione.
Calma, non c’è fretta. Come Lara e Tom hanno deciso di rimanere alcuni giorni in più a Pechino e approfittare per esplorarne i lati più insoliti e nascosti, anche ogni altro viaggiatore potrebbe opportunamente adattarsi in modo flessibile alle pieghe che può prendere il viaggio.
I ritardi, gli imprevisti e i cambi di programma sono spesso l’occasione migliore per delle piacevoli sorprese!
Sempre molto interessanti,utili ed estremamente istruttivi i tuoi blog.Complimenti davvero,è un piacere leggerli.
RispondiElimina@ just a man:
RispondiEliminagrazie mille per i complimenti, mi fanno molto piacere!
A presto
Fabio
Figurati.Quando uno li merita,li merita.Non c'è niente da dire.Blog estremamente pratici,e per me,da buon segno di terra,la praticità è fondamentale.
RispondiElimina