Come Viaggiare per il Mondo Senza Prendere l’Aereo

Se hai sempre coltivato il sogno di fare il giro del mondo, ma sei terrorizzato dall’idea di prendere un aereo, Lara e Tom sull pagine del sito World In Slow Motion sono in grado di mostrarti come puoi riuscirci.

Ecco i loro consigli:

1. Non Dimenticare la Barca!

Una delle prime scoperte che Lara e Tom hanno fatto è stata quella di poter attraversare l’Oceano Pacifico via mare. Attraverso le loro ricerche hanno trovato diversi tour operator in grado di prenotare passaggi su navi cargo: hanno quindi acquistato un biglietto per una traversata via mare da Hong Kong a Long Beach.

Una volta arrivati negli USA si sono poi spinti via terra fino in Messico e in Guatemala.

Tenete in mente che alcune tratte sono più frequenti e popolari di altre e che il numero di passeggeri ammessi su navi cargo è comunque in genere piuttosto limitato (massimo 10 persone), per cui è fondamentale prenotare con un buon anticipo (almeno 3-6 mesi).

2. Sfrutta il Trasporto Pubblico.

In Giappone è possibile acquistare il rail pass che, sebbene piuttosto costoso, consente di visitare in pienà libertà l’intero paese via treno senza necessità di ricorrere a voli interni.

L’Eurail pass e il USA Rail Pass sono abbonamenti analoghi che consentono di risparmiare sul prezzo del treno.

In molti paesi un’ottima alternativa è rappresentata dagli autobus che coprono anche lunghe distanze tra le principali città: nei periodi di alta stagione è comunque opportuno prenotare con largo anticipo per scegliere i posti a sedere più comodi.

3. Attento alla Burocrazia.

Quando si scegliere di viaggiare per terra le formalità burocratiche possono a volte essere più complesse rispetto a quando si vola da un aeroporto all’altro.

Per esempio, viaggiando in bus in alcuni paesi specialmente in Asia e in Africa può capitare di essere fermati con una certa frequenza dalle autorità di polizia che fanno scendere dal mezzo tutti i passeggeri per contollarne i documenti.

In altre occasioni, le formalità di immigrazione ai varchi di frontiera via terra possono risultare alquanto complessi e sfiancanti e ottenere un visto a volte diventa un’impresa piuttosto ardua.

Meglio dunque cercare di reperire prima della partenza tutte le informazioni rilevanti e avere a portata di mano tutti i documenti necessari.

4. Sii Flessibile.

C’è stato un momento a Pechino in cui per Lara e Tom sembrava impossibile riuscire a trovare un qualsivoglia biglietto ferroviario e volevano raggiungere a tutti i costi al più presto una nuova destinazione.

Calma, non c’è fretta. Come Lara e Tom hanno deciso di rimanere alcuni giorni in più a Pechino e approfittare per esplorarne i lati più insoliti e nascosti, anche ogni altro viaggiatore potrebbe opportunamente adattarsi in modo flessibile alle pieghe che può prendere il viaggio.

I ritardi, gli imprevisti e i cambi di programma sono spesso l’occasione migliore per delle piacevoli sorprese!

3 commenti:

  1. Sempre molto interessanti,utili ed estremamente istruttivi i tuoi blog.Complimenti davvero,è un piacere leggerli.

    RispondiElimina
  2. @ just a man:
    grazie mille per i complimenti, mi fanno molto piacere!
    A presto
    Fabio

    RispondiElimina
  3. Figurati.Quando uno li merita,li merita.Non c'è niente da dire.Blog estremamente pratici,e per me,da buon segno di terra,la praticità è fondamentale.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Se ne hai voglia, lascia qui un tuo commento!

Links

Related Posts with Thumbnails