I Luoghi Migliori per Surfare nel 2010

Molto spesso i bravi surfisti sono anche appassionati viaggiatori.

Certo, è sempre entusiasmante surfare sulla spiaggia vicino a casa propria, per chi ne ha la possibilità.

Ma sapere che da qualche parte in giro per il mondo c’è l’onda perfetta pronta ad aspettarti, ecco, questo esercita un fascino irresistibile, quasi magnetico, su ogni appassionato del surf.

Ecco allora un elenco dei dieci migliori luoghi per fare surf nel 2010, secondo il giudizio di Rhys Stacker.

Peniche, Portogallo

Ogni anno Rip Curl organizza il celebre evento surfistico, The Search, in una differente località in giro per il mondo. Nel passato, la manifestazione si è tenuta a Bali, in Messico e in Cile.

Nel 2009 è stata la volta di Peniche, un tranquillo villaggio di pescatori a nord di Lisbona, che ha ottenuto entusiasti consensi da parti della comunità surfistica e che pertanto si confermerà anche per il 2010 una delle mete più gettonate per i patiti delle onde.

Quando Andare: In ogni momento. Il Portogallo offre un clima temperato e onde entusiasmanti per tutto l’anno.

Bali, Indonesia

La riscoperta di Bali come meta ideale per il surf proseguirà con molta probabilità anche nel 2010.

Negli ultimi due-tre anni ogni rivista di surf ci ha mostrato meravigliose foto di fenomeni della tavola come Jamie O’Brien e Makila Jones, che sono soliti frequentare Bali quando in Hawaii non è il periodo ideale per surfare.

Bali offre luoghi spettacolari con onde mozzafiato come Uluwatu, un’atmosfera rilassata e amichevole, caldo tutto l’anno e una straordinaria varietà di cibo a poco prezzo.

Quando Andare: Da gennaio a marzo per evitare le orde di turisti, da maggio a settembre per cavalcare le onde migliori.

Sri Lanka

Per anni, il conflitto tra i ribelli Tamil e l’esercito dello Sri Lanka ha insanguinato l’isola rendendo il paese una meta piuttosto pericolosa per i viaggiatori. La fine delle ostilità agli inizi del 2009 ha certamente migliorato in modo significativo la situazione nel paese.

Le zone costiere a sud dello Sri Lanka si stanno inoltre riprendendo a seguito del devastante tsunami che nel 2004 ha colpito anche questo paese.

Tutto ciò significa che è il momento di prendere la tavola e avventurarsi sulle onde che Arugam Bay e Hikkaduwa (nel sud del paese) sono in grado di offrire agli appassionati.

Quando Andare: Da novembre a marzo (costa occidentale), da maggio a settembre (costa orientale).

Bournemouth, Inghilterra

La prima barriera artificiale del Regno Unito ha aperto i battenti nel novembre 2009 a Boscombe (nei pressi di Bournemouth), sulla costa meridionale del paese. Le prime impressioni dei surfisti che hanno avuto la possibilità di visitare la zona raccontano della presenza di buone onde in grado di mettere alla prova anche i più esperti.

La barriera artificiale di Boscombe è costata quasi 5 milioni di dollari e il corrispondente tratto di costa è oggi ben attrezzato per accogliere al meglio i viaggiatori.

Quando Andare: Ottobre è il momento ideale per trovare una buona combinazione tra onde sfidanti e una temperatura dell’acqua accettabile.

Kirra, Australia

Il 2010 segnerà il ritorno di Kirra ai vecchi fasti?

Questo point break nel Queensland ha rappresentato una delle mete più popolari ed amate dai surfisti negli anni ’70 e ’80. Altre ottime mete nella zona oggi sono Burleigh Point, Duranbah Beach eSnapper Rocks.

Quando Andare: da febbraio ad aprile.

Islanda

L’Islanda è oggi più economica che in passato e sempre più surfisti sfidano le rigide temperature per cavalcare le onde sulla costa dell’isola in perfetta solitudine.

Le onde più sfidanti sono concentrate presso la Reykjanes Peninsula, 30 km a sud ovest del paese.

Il problema principale, ovviamente, è il freddo. Una muta dello spessore di almeno 5 mm è indispensabile.

Quando Andare: ottobre e novembre, dopo il picco della stagione estiva ma prima che le temperature diventino troppo rigide.

Kovalam, India

L’India potrebbe essere la vera grande sorpresa del 2010 per il surf. La stessa società che ha costruito la barriera di Boscombe ha ora in mente di realizzare un’opera simile anche a Kovalam, sulla costa sud-occidentale indiana.

Con un costo stimato di 1,5 milioni di dollari, la barriera dovrebbe essere completata entro la metà del 2010.

Quando Andare: da maggio a settembre, anche se a partire da giugno potreste incappare nelle pioggie monsoniche.

1 commento:

  1. E' sorprendente come chi condivide la passione per certi argomenti (crescita personale) ha passioni simili anche nello sport.

    Il surf è stato per me una delle esperienze più sorprendenti: vedere scorrere l'acqua brillante sotto la propria tavola, mentre un'onda ci spinge verso riva da un'emozione unica.

    Andrea.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Se ne hai voglia, lascia qui un tuo commento!

Links

Related Posts with Thumbnails