Kurdistan: Viaggio nell' "Altro Iraq"

Il Medioriente ha sempre rappresentato una delle regioni più intriganti per i viaggiatori di ogni epoca.

E' ora sorprendente rilevare come stia nascendo un'industria del turismo addirittura in Iraq, proprio in uno dei luoghi più devastati da decenni di conflitti e ritenuto fino ad oggi assolutamente off limits per i viaggiatori.

Il Kurdistan iracheno si sta infatti proponendo come l' "Altro Iraq", e non senza una buona ragione.

Il Kurdistan è infatti una regione che nel territorio iracheno gode di un elevato grado di autonomia rispetto al governo centrale di Baghdad. Il territorio ha delle proprie regole in tema di visti e di immigrazione e, ciò che più conta, è l'area più sicura dell'intero Iraq: l'ufficio turistico locale orgogliosamente sottolinea come nel Kurdistan dal 2003 non si registrino rapimenti o omicidi di viaggiatori stranieri.
In aggiunta a tale relativa stabilità, la regione vanta anche ingenti risorse petrolifere, che hanno attratto massicci investimenti dall'estero: ciò ha comportato uno sviluppo delle infrastrutture del Kurdistan molto più significativo che nel resto dell'Iraq e oggi gli abitanti della regione godono di uno stile di vita qualitativamente più elevato della media del paese.

Un contributo allo sviluppo turistico della regione è venuto anche dalla Lonely Planet, che ha incluso il Kurdistan nell'ultima edizione della guida sul Medioriente.

I rischi, tuttavia, sono presenti e non sono affatto trascurabili. Tre viaggiatori americani che si erano avventurati in un trekking ai confini con l'Iran sono stati arrestati e presi in custodia dalle autorità iraniane per avere varcato il confine. Come per molti paesi, è indispensabile effettuare delle approfondite ricerche prima di mettersi in viaggio.

Ecco di seguito alcune informazioni di base che possono essere reperite in rete (in inglese):
Kurdistan — dal sito Wikitravel.
Destination Kurdistan — articolo di viaggio con molte informazioni interessanti.
Backpacking Iraqi Kurdistan — un blog gestito da viaggiatori.
Kurdistan travel guide — guida dettagliata della regione.

E tu hai mai viaggiato in Iraq o in Kurdistan? Se ti va, condividi la tua esperienza lasciando un commento.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Se ne hai voglia, lascia qui un tuo commento!

Links

Related Posts with Thumbnails