6 Domande da Porsi Prima di Mettersi in Viaggio Con un Amico

In ogni relazione personale, il viaggio rappresenta un test fondamentale per mettere alla prova l’equlibrio e la solidità del rapporto. Non sono infrequenti le situazioni in cui, in occasione di un viaggio anche breve, ci troviamo a confrontarci con aspetti caratteriali del nostro partner o di un nostro amico che mai avremmo pensato appartenergli.

Il viaggio tende a far emergere la parte più autentica di ciascuno di noi, compresi quei lati comportamentali e caratteriali che nello svolgimento della “normale” vita sociale tendiamo a mantenere, più o meno istintivamente, nascosti. Nel viaggio non si può bluffare.

Il viaggio ha la forza di abbattere le palizzate che spesso innalziamo per proteggerci, il viaggio ha la capacità di sradicare la maschera che tendiamo ad indossare nella vita di tutti i giorni. Nel viaggio, dunque, emerge la nostra più intima natura e ciò, spesso, determina il sorgere di attriti con chi pensavamo di conoscere a fondo e che ora, invece, una volta in viaggio, mostra di sé dei lati inaspettati. E lo stesso, ovviamente, vale per loro nei nostri confronti.

Per ridurre al minimo i contrasti che ne possono derivare, cerca dunque di porti in anticipo le domande appropriate per valutare al meglio l’opportunità di intraprendere un viaggio con una persona a te vicina.

1. Qual è lo Scopo del Vostro Viaggio?

Questa è una domanda cruciale da porsi prima di mettersi in viaggio perchè è spesso alla base dei contrasti più marcati. Uno di voi è in viaggio perchè vuole conoscere nuove persone mentre l’altro ha in programma di dedicardi a musei e palazzi? Tu stai viaggiando per riposarti e rilassarti, mentre il tuo amico è assetato di avventura? E’ fondamentale chiarire in anticipo con il vostro compagno quali sono le reciproche aspettative che riponete nel viaggio che state per intraprendere.

2. Qual è il Vostro Budget?

Anche un’attenta valutazione di questo aspetto è cruciale per la felice riuscita di un viaggio. Assicurati che tu e il tuo compagno di viaggio abbiate a disposizione un budget di viaggio analogo. Ciò eviterà il manifestarsi di spiacevoli malintesi quando tu vorrai dormire in un ostello e mangiare in una bancarella di strada mentre il tuo amico auspicherà di pernottare nell’hotel a cinque stelle più vicino.

3. Qual è la Vostra Concezione del Tempo?

Tu hai intenzione di poltrire comodamente fino a tardi al mattino mentre il tuo amico è un mattiniero che in viaggio non vede l’ora di scendere in strada, impaziente di visitare il territorio sconosciuto? Certe differenti prospettive possono essere di scarso rilievo nella vita quotidiana, ma una volta in viaggio assumono invevitabilmente una rilevanza significativa e possono causare l’insorgere di attriti e contrasti. Anche su questo punto, dunque, è fondamentale chiarire in anticipo le rispettive aspettative.

4. Qual è il Vostro Livello di Pazienza?

Alcuni viaggi, inevitabilmente, implicano attese più o meno lunghe, ritardi, contrattempi, compromessi da raggiungere, complicazioni burocratiche. La pazienza, in certe circostanze, è fondamentale per la buona riuscita di un viaggio. Accertatevi che il vostro compagno non sia solito irritarsi facilmente al primo inconveniente e che sappia gestire almeno in buona misura le potenziali situazioni di stress.

5. Siete Flessibili?

Siete in viaggio e il vostro itinerario di tre settimane è pianificato nei dettagli. Domani è tempo di mettersi in viaggio per la nuova destinazione, ma la spiaggia in cui vi trovate è assolutamente meravigliosa e merita decisamente una permanenza più lunga. Sarete entrambi d’accordo nel rimanere oppure uno dei due vorrà rimanere totalmente fedele al programma e seguirne pedissequamente le tappe? Cercate di chiarire in anticipo qual è la vostra attitudine in merito.

6. Come Reagite di fronte alle Nuove Esperienze?

Siete curiosi, aperti alle novità e pronti a farvi sorprendere, mentre il vostro amico tende ad evitare situazioni sconosciute ed è poco incline ad aprirsi a culture diverse? E’ importante accertarsi delle reciproche inclinazioni su questo punto, altrimenti rischierete di essere un freno limitante per l’uno e un avventuriero esasperante per l’altro.

1 commento:

  1. Consigli preziosi che è bene suggerire a chi non ha mai sperimentato la vacanza in compagnia di amici. Per quel che mi riguarda, ho uno spirito d'adattamento incredibile, ma...ho già dato!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Se ne hai voglia, lascia qui un tuo commento!

Links

Related Posts with Thumbnails