5 Motivi per Viaggiare Quando Sei Giovane

Molti di noi sono assolutamente consapevoli che viaggiare rappresenti una delle esperienze più intense e gratificanti che la vita può offrirci. Il viaggio risveglia ed eleva il nostro animo, sollecita ed affina i nostri sensi, ci consente di osservare il mondo attraverso prospettive differenti. Il viaggio è conoscenza e scambio.

Per alcuni di noi girare il mondo è una sorta di necessità fisica e spirituale senza la quale ne risulterebbe svuotato il significato stesso dell’esistenza, ma per molti è invece solamente una sorta di rifugio, un passatempo, uno strumento per riprendersi dalle fatiche quotidiane.

Credo personalmente che tutti dovrebbero viaggiare, e fare di tutto per riuscirci, per non mancare una delle opportunità più emozionanti che abbiamo a disposizione.

E ritengo anche, qualora non si possa viaggiare per tutta la vita, che sia estremamente opportuno farlo quando si è giovani, piuttosto che rimandare a un momento più lontano, e questo per una serie di ragioni:

1. Viaggiare può aiutarti a scoprire ciò che vuoi fare della tua vita

Una delle conseguenze fondamentali del viaggio è la scoperta che la nostra realtà quotidiana, il nostro stile di vita ed il nostro approccio all’esistenza, così come espressi dalla nostra società di appartenenza, rappresentano solamente uno degli innumerevoli modi attraverso cui l’uomo può affrontare il proprio percorso di vita.

L’osservazione ed il confronto con persone, lingue e culture assolutamente distanti dai nostri abituali schemi di riferimento, ci consentono di realizzare che sulla terra esistono infinite e diverse possibilità di vivere la propria vita. Non esiste solamente lo schema casa-ufficio dalle 9 alle 17 per cinque giorni a settimana.

Là fuori c’è molto di più e per comprenderlo appieno, scoprendo le infinite varianti che l’esistenza offre, hai bisogno di toccarlo con mano e conoscere direttamente quelle persone, quelle culture e quelle lingue così diverse dalle tue.

Sono una risorsa fondamentale per consentirti di comprendere verso dove vuoi indirizzare la tua persona, le tue capacità ed aspirazioni. E solamente il viaggio può regalarti questa opportunità. Ma se attenderai a lungo, correrai il rischio di realizzare il tuo potenziale troppo tardi. Non lasciare che questa opportunità ti scorra davanti: esplora il mondo quando sei giovane.

2. Viaggiare sviluppa l’indipendenza e le abilità personali di sopravvivenza

Pianificare itinerari, organizzare voli e spostamenti, gestire un budget spesso limitato, cercare di comunicare in lingue sconosciute: il viaggio rappresenta un’insostituibile “palestra” di vita.

Viaggiare ci rende persone più autonome ed intraprendenti, ci spinge a confrontarci con situazioni insolite e a risolvere problemi pratici spesso in tempi stretti. Uscire dalla zona di comfort che ci protegge quando siamo a casa ci costringe a pensare e ad agire in modo indipendente. Ci consente di crescere come individui.

Tutti gli insegnamenti appresi durante i viaggi rappresenteranno un bagaglio formidabile di esperienze da cui attingere nel proseguio della nostra esistenza. Difficilmente coloro che sono spesso in viaggio da bambini divengono poi dei ragazzi viziati.

3. Viaggiare da giovane ti eviterà rimpianti quando sarai più vecchio

Spesso ci è capitato di sentire da persone più anziane che se potessero tornare indietro farebbero qualcosa che da giovani non hanno fatto e che ora per loro rappresenta un profondo rimpianto. Spesso tale rimpianto è il non aver viaggiato quanto avrebbero voluto.

Cerchiamo allora di fare tesoro delle esperienze di chi ha vissuto più di noi e può insegnarci ancora molto. Non lasciare che qualcuno o qualcosa ti impedisca di viaggiare ora che sei giovane.

La meravigliosa opportunità di esplorare il mondo è molto più incisiva di qualsivoglia scusa tu possa avere per non andare. Ne vale davvero la pena e quando sarai più grande sarai ben felice di avere centinaia di ricordi ed avventure da raccontare!

4. Viaggiare arricchisce le tue esperienze e ti rende una persona più interessante

Le conoscenze e l’arricchimento personale legati alla realizzazione di un viaggio sono difficilmente equiparabili a qualsiasi altra esperienza di vita.

Anni di studio nel chiuso di una biblioteca non recano con sè quei ricordi indelebili che un viaggio ci può offrire. Viaggiare è un’avventura che permea tutti e cinque i nostri sensi, è un’esperienza totale che coinvolge in pieno la nostra persona, legandoci per sempre a luoghi e culture lontani.

Quel bagaglio di memorie e ricordi rimarrà con noi per sempre, diventerà parte integrante della nostra personalità, arricchendoci come individui.

Le persone più interessanti che ho conosciuto nella mia vita hanno sempre viaggiato tanto e nessuno di loro l’ha mai considerata una perdita di tempo o un’esperienza poco gratificante. Il viaggio è semplicemente vita.

5. Te lo meriti!

La realtà può essere estremamente esigente. I ritmi di lavoro sono spesso insostenibili, le pressioni costanti e l’impegno richiesto sempre più elevato. I giovani oggi lavorano più che mai per cercare di guadagnare quanto più possibile: quale modo migliore per ricompensarsi delle dure fatiche se non regalarsi un bel viaggio?

Tutto quel duro lavoro sarà vano se non sarà bilanciato da una dose equivalente di divertimento, piacere e avventura. Chi di noi tra quindici anni vorrebbe guardarsi indietro e scoprire che ha sprecato gli anni della propria gioventù non facendo altro che lavorare?

Allora, risparmia un pò di denaro e parti oggi, realizza finalmente i tuoi sogni e non lasciarli marcire in un angolo. Basta una piccola somma di denaro per iniziare l’avventura, fanne la tua priorità, pianifica il tuo viaggio, sarà divertente ed eccitante, un’esperienza che non dimenticherai mai.

2 commenti:

  1. Non appena me ne danno la possibilità ed ho il mio spazio lo faccio molto volentieri! Qualcuno si vuole aggregare? Grazie. Felice sera.

    RispondiElimina
  2. Ho viaggiato molto, ma non abbastanza da soddisfare tutta la mia immensa voglia di conoscere, confrontarmi, scoprire, curiosare, attraverso quell'andare in altri luoghi e paesi, nella continua ricerca di situazioni nuove e totalmente diverse da quella che quotidianamente vivo. Mi piace e mi affascina conoscere e mescolarmi tra gli abitanti del paese che decido di visitare, respirare e ascoltare le loro emozioni, vivere semplicemente come una di loro!
    Sono d'accordo che "viaggiare è vivere" , ogni viaggio è una vera lezione di vita e lo stesso itinerario fatto più volte non è mai la stassa cosa...nessun'altra esperienza fa crescere e maturare alo stesso modo come il "viaggiare".
    Peccato che in questo periodo...(negli ultimi anni), non posso programmare un viaggio, mi mancano come l'aria che respiro ma spero di riprendere questo bel vizio al più presto, chissà!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Se ne hai voglia, lascia qui un tuo commento!

Links

Related Posts with Thumbnails