5 Modi per Viaggiare di Più... con Meno

Probabilmente non hai bisogno di me per sapere che c'è una recessione globale in questo momento.

Persone in tutto il mondo faticano a fronteggiare le spese per i beni essenziali e l'industria del turismo sta soffrendo perché in questi giorni tutti abbiamo meno denaro da spendere per spese ritenute voluttuarie, come i viaggi.

Ma non potersi permettere di farlo non significa che le persone abbiano perso la voglia di viaggiare.

Girare per il mondo, visitare nuovi luoghi e conoscere culture diverse è probabilmente uno dei sogni più comuni e ricorrenti per ciascuno di noi.

Eppure, anche se molti di noi desiderano viaggiare di più, al dunque non lo facciamo. Ci sono così tante scuse per non viaggiare: la spesa, i bambini e il lavoro sono tutte giustificazioni che usiamo per spiegare a noi stessi perché non possiamo viaggiare in questo momento.

Ma a cosa serve rimandare i tuoi sogni? Penso che ciascuno di noi dovrebbe inseguire i propri sogni anche se si hanno fondi limitati, una famiglia e una carriera sempre più esigente. Tutto quello che devi fare è cambiare la tua mentalità, rivedere la lista delle tue priorità e agire in modo coerente con essa.

Adori viaggiare? Allora metticela tutta per riuscirci.

Se pensi che l’ostacolo principale siano i soldi, prova a seguire questi consigli, prova a viaggiare di più con meno.

1. Cultura del luogo.

Prova innanzitutto a cambiare la tua prospettiva. Lo scopo del viaggio è vedere cose nuove e conoscere nuove culture, non è così? Molte persone pensano che per vedere cose che non hanno mai visto abbiano bisogno di viaggiare lontano, ma questo non è vero. Cerca di saperne di più sull’ambiente in cui vivi. Cerca di conoscere i dintorni della tua zona.

Ci saranno probabilmente passeggiate, grotte, fiumi, laghi, foreste e cascate che non hai mai visitato prima, ma non hai mai pensato di vederle, perché forse le ritenevi poche “esotiche”.

Prova a documentarti, raccogli informazioni e il prossimo fine settimana parti alla scoperta della tua regione.

2. Alloggio.

Cerca di pensare fuori dagli schemi consueti. Il tuo scopo di viaggio è soggiornare in alberghi di lusso? E’ proprio questo che cerchi? Credo che il viaggio sia tanto più affascinante quando più sia in grado di portarci al di fuori della nostra zona di comfort e di farci vivere situazioni nuove, mai sperimentate prima.

Prova a prendere in considerazione alloggi economici come gli ostelli, il campeggio o il couchsurfing. Sono tutte forme di alloggio che ti consentono di vivere un’esperienza di viaggio assolutamente genuina e a stretto contatto con la realtà locale. Senza finire in un albergo esattamente uguale a tutti gli altri alberghi che puoi trovare in giro per il mondo. Qual è lo scopo di attraversare l’oceano e dormire nello stesso Holiday Inn o Radisson che è già nella tua città?

3. Cibo.

Chi ha bisogno di ristoranti di lusso? E’ proprio così fondamentale per la tua esperienza di viaggio mangiare in ristoranti di alto livello o in catene di fast food? Non ci troverai esattamente ciò che puoi avere nella tua città? Dov’è la novità? Dov’è l’esperienza?

Per il prossimo viaggio, prova a considerare la possibilità di pranzare in un ristorantino semplice del luogo o presso una bancarella, oppure prova ad acquistare il tuo cibo direttamente al mercato locale.

Tutte queste soluzioni ti consentiranno di entrare a stretto contatto con la cultura del luogo, ti aiuteranno a conoscere persone nuove e ad approfondire la conoscenza della realtà in cui ti trovi a viaggiare.

4. Luoghi da Visitare.

C'è un gran parlare dei luoghi più importanti e famosi, come Disneyland, la Torre Eiffel o la Sydney Opera House. Ma tutti questi luoghi hanno lo svantaggio di essere piuttosto costosi. Valuta allora in anticipo se vuoi davvero vederli e se pensi che ne valgano la spesa.

Alcuni luoghi suggestivi e affascinanti non richiedono alcun biglietto di ingresso e ci sono molte attrazioni che possono essere gratuite o a basso costo come Venice Beach a Los Angeles, la Cattedrale di Notre Dame a Parigi o i mercati di Paddington a Sydney. Tutto divertente, interessante e a zero impatto sul tuo budget di viaggio.

Non importa dove stai andando, non hai necessità di spendere troppi soldi sulle attrazioni turistiche principali. Ogni luogo è pieno di zone da visitare che non richiedono nessuna spesa.

5. Relax.

Troppo spesso una vacanza o un viaggio diventano una mera check list di cose da fare. Prometti a te stesso che la prossima volta non viaggerai soltanto per spuntare dalla lista le cose da vedere soltanto perché “bisogna” farlo o perché tutti lo fanno.

Ad esempio, se ti rechi a Parigi, visitare le attrazioni turistiche non deve necessariamente essere la tua priorità assoluta. Non vedrai molti francesi salendo sulla Torre Eiffel. Perché non provi invece a sederti in un caffé a osservare la realtà che ti circonda o a scambiare due chiacchere con le persone intorno a te?

Oppure può girovogare tranquillamente (e gratuitamente!) nei parchi, visitare i mercati locali e camminare lungo i ponti della Senna.

Per il prossimo viaggio, poniti soltanto l’obiettivo di arrivare a destinazione. Una vota lì, lasciati guidare dall’istinto e non seguire alcun programma. Rilassati, muoviti senza fretta, divertiti e vedi cosa succede.

L’essenza del viaggio sta nello sbarazzarsi della propria agenda e seguire tranquillamente il flusso, lasciando spazio alla spontaneità, agli imprevisti e alle emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Se ne hai voglia, lascia qui un tuo commento!

Links

Related Posts with Thumbnails