9 Modi per Guadagnare Soldi Mentre Sei In Giro per il Mondo

Sei appena arrivato nell’ostello che avevi cercato con tanta fatica, prendi il portafogli per pagare e ti accorgi che è vuoto, non c’è neanche una banconata dentro. Solamente ricevute e altri pezzi di carta.

Ti rendi conto che sei rimasto senza un soldo.

Imbarazzato, ti scusi con l’addetto dell’ostello e inizi a frugare nel tuo zaino, alla disperata ricerca di qualche spicciolo. Niente da fare. Tutto ciò che ti è rimasto sono solamente dei calzini sporchi, un conto in banca in rosso e un’irrefrenabile voglia di avventura.

Cosa fai? Telefoni mortificato alla tua famiglia o ai tuoi amici per farti mandare un pò di soldi per il viaggio di ritorno? Oppure ti ingegni a trovare un modo fantasioso e originale per raccimolare qualche soldo per proseguire il tuo amato viaggio?

Se intendi optare per la seconda scelta, eccoti alcune idee:

1. Raccoglitore di Frutta
La raccolta frutta e il lavoro manuale in fattoria sono una delle opzioni di lavoro preferite da numerosi viaggiatori che intendono stare in giro a lungo. Il lavoro in genere è piuttosto duro, ma i vantaggi sono notevoli: si guadagnano un pò di soldi, si incontrano tanti nuovi amici e si gode della vita all’aria aperta. Le migliori risorse in rete al riguardo sono Transitions Abroad, Guide to WWOOFING e Finding Paying Work in Europe.
2. Aiutante in Cucina
Prova l’emozionante esperienza di far parte dello staff di una cucina di un ristorante. Lo stress, la frenesia e lo spirito di gruppo ti travolgeranno. E chissà, magari questa esperienza potrebbe aprirti le porte per una folgorante carriera come chef così come è accaduto al celeberrimo Anthony Bourdain.

3. Blogger di Viaggio
Per molti viaggiatori è il sogno per eccellenza: poter andare in giro per il mondo e finanziarsi raccontando su un blog le proprie esperienze. Non è facile, ma neppure impossibile. Leggete questo articolo (in inglese) per avere dei consigli su come iniziare.

4. Fotografo di Viaggio
National Geographic forse non busserà mai alla tua porta, ma ciò non significa certo che le tue foto non meritano un vasto pubblico. Prova a vendere le fotografie dei tuoi viaggi alle riviste specializzate (online e non) oppure attraverso siti specializzati come Andes Press Agency e Getty Images.

5. Video Giornalista
Con l’avvento di YouTube, i video amatoriali sono divenuti assai popolari. Prova a raccimolare qualche soldo mettendo su il tuo vblog o semplicemente vendendo i tuoi video a qualche sito specializzato.

6. Artista di Strada
Se hai il talento del giocoliere o del disegnatore, questa è un’ottima opportunità per guadagnare un pò di soldi e finanziare il tuo viaggio. Assicurati sempre di non infrangere la legge del paese in cui ti trovi, spesso sono previste delle restrizioni a questo genere di attività.

7. Commesso in una Libreria
Aiuti i clienti mettendo in mostra il tuo lato più “intellettuale” e ricavi qualche soldino, con in più la possibilità di leggere tutti i libri che vuoi. Accertati di avere il permesso di lavoro, se necessario. Un’eccellente alternativa è a Parigi, nel rinomato Shakespeare and Company dove il proprietario offre un posto letto e un lavoro a patto che tu prometta di leggere almeno un libro al giorno.

8. Comparsa nei Film
Contolla sui siti delle agenzie di casting o sui giornali locali se nella città in cui ti trovi stanno girando un film e hanno bisogno di comparse. E’ un’ottima idea per guadagnare facilmente un pò di soldi e magari venire scovato da qualche talent scout.

9. In barca col Vento in Poppa
Lanciati nell’avventura in mare facendoti assoldare come aiutante su uno yacht o su una nave da crociere. Consulta il sito crew job sites per individuare ciò che fa per te. E’ un modo estremamente efficace per assaporare in pieno il senso di libertà, finanziare i tuoi viaggi e raggiungere la prossima meta.

Viaggiare in giro per il mondo con pochi soldi può rappresentare una sfida ardua, soprattutto agli inizi, ma attraverso l’immaginazione e l’entusiasmo potrai vivere esperienze entusiasmanti ed esaltanti. Ci sono sempre opportunità pronte ad attendere il viaggiatore intrepido.

Ho dimenticato qualche idea per fare soldi in viaggio? Condividi i tuoi pensieri nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Se ne hai voglia, lascia qui un tuo commento!

Links

Related Posts with Thumbnails