12 Consigli per Volare Senza Stress

Gli spostamenti in aereo rappresentano inevitabilmente una parte importante dei tuoi viaggi.

Non trascurare questa fase perché probabilmente non potrai dormire per tutto il tempo durante un viaggio a lungo raggio ed è sempre meglio arrivare a destinazione in buona forma!

Ecco allora alcuni consigli per gestire al meglio il tuo volo:

1. Richiedi un Posto in Corridoio
Anche se forse sarai disturbato dagli altri passeggeri che ti chiederanno di farli passare per uscire e rientrare dal loro posto nella fila, il corridoio è decisamente la scelta migliore: hai maggiore libertà di movimento e puoi alzarti, camminare e rimetterti a sedere ogni volta che vuoi. Quindi, a meno che tu non voglia davvero vedere la Terra da 10.000 metri di altezza ogni 5 minuti per 10 ore di viaggio, scegli il posto in corridoio.

2. Non Dormire Troppo
Dormire troppo a lungo non gioverebbe al tuo fisico e non agevolerebbe il superamento del jet lag una volta giunto a destinazione. Non sforzarti di dormire, tre ore di sonno in un viaggio di 9-10 ore saranno già sufficienti. Per consentire al tuo corpo di riposare, prova semplicemente a chiudere gli occhi e a rilassarti, magari cercando di focalizzare la tua attenzione sul respiro e dedicandoti alla meditazione.

3. Non Esagerare con i Programmi di Intrattenimento
Ogni compagnia aerea che opera viaggi intercontinentali offre ai propri clienti un ricco programma di intrattenimento a bordo: film, programmi TV, documentari, musica e giochi. In base alla mia esperienza, è consigliabile vedere al massimo un paio di film, altrimenti si rischia di amplificare la sensazione di stanchezza e stordimento che può accompagnare un lungo viaggio. Cerca di bilanciare l’utilizzo di programmi di intrattamento con un pò di riposo, conversazione con i tuoi vicini e un discreto esercizio fisico.

4. Tieni in Esercizio i Tuoi Muscoli
Questo non significa che devi correre avanti e indietro per il corridoio ogni 15 minuti (gli assistenti di volo ti guarderebbero un pò perplessi), ma cerca di riattivare con una certa regolarità tutti i tuoi gruppi muscolari. Tieni in movimento specialmente le gambe, ma non dimenticare le spalle e il collo.

5. Adattati al Nuovo Orario
Una volta salito sull’aereo, regola il tuo orologio in base al fuso orario di destinazione. Se possibile, prova ad adattarti al nuovo orario già 1-2 giorni prima della partenza. E comunque, quando sei a bordo dell’aereo, pensa e agisci in accordo all’orario di destinazione.

6. Preparati per Eventuali Contrattempi
Il trasporto aereo è una delle modalità di viaggio più sicure e meglio organizzate, tuttavia anche in questo settore non tutto può sempre filare liscio. I voli possono essere cancellati, problemi tecnici possono postporre il volo di diverse ore e uno sciopero improvviso può stravolgere ogni programmazione. Tieniti pronto per afforntare imprevisti di questo genere e non farti prendere dal panico. Alla fine, riuscirai comunque ad arrivare a destinazione, questo è ciò che conta.

7. Togliti le Scarpe
Non è uno scherzo. La prima volta che ho visto i miei colleghi togliersi le scarpe a bordo sono rimasto alquanto sorpreso. Ma dopo tre ore di viaggio, i miei piedi si erano gonfiati e iniziavano a farmi male, allora ho capito quanto fosse importante togliersi le scarpe. Tieni comunque i calzini, ti aiuteranno a mantenere i piedi al caldo.

8. Tieni i Biglietti e il Passaporto a Portata di Mano
Non infilare biglietti e passaporto in fondo al bagaglio a mano. Tienili sempre a portata, prefribilment in una tasca laterale dei pantaloni. Soprattutto in aeroprot ne avrai bisogno con una certa frequenza: al check in, al controllo sicurezza e al controllo immigrazione. Potresti averne bisogno anche in volo per completere le “arriving cards” (quei fogli che vari paesi richiedono di compilare prima di farvi entrare nel loro territorio).

9. Metti un’Etichetta con il Tuo nome sui Bagagli
Metti un’etichetta su ogni bagaglio, sia su quelli che spedisci che sul bagaglio a mano. Sarà molto più agevole riuscire ad identificarli e nel caso in cui vadano smarriti sarà più facile farteli recapitare. Se vuoi riconoscere con più facilità il tuo bagaglio tra quelli che arrivano sul nastro trasportatore, mettici su una etichetta grande e colorata.

10. Gli Aeroporti Sono Parte del Viaggio
Mi piace andare in giro negli aeroporti, osservare gli altri viaggiatori e scoprire le peculiarità degli aeroporti negli altri paesi. Non ritengo l’aeroporto un semplice luogo di transito, una sosta poco significativa nel mio itinerario. Per me l’aeroporto è parte integrante del viaggio, con le proprie sorprese, le proprie persone e le opportunità che può offrirmi.

11. Porta un Maglione in Più a Bordo
Sebbene molte compagnie aeree mettano a disposizione dei passaggeri delle coperte extra, a bordo la temperatura può essere davvero bassa. Meglio portarsi un maglione in più da utilizzare in caso di necessità.

12. Idradati
L’aria all’interno degli aeroplani è estremamente secca, a causa delle condizioni di pressurizzazione. E’ dunque piuttosto facile trovarsi rapidamente disidradati ma è altrettanto semplice adottare le precauzioni per evitare questo inconveniente. Bevi frequentemente e utilizza creme idratanti, se necessario.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Se ne hai voglia, lascia qui un tuo commento!

Links

Related Posts with Thumbnails