Quanto Costa Viaggiare per il Mondo? Ecco i Dettagli

Se c'è una domanda in tema di viaggi che sembra non avere mai la risposta definitiva è "Quanto Costa?": quanto costa viaggiare per il mondo?

Si tratti dei tuoi amici a casa o di altri viaggiatori che incontri sulla strada, tutti sembrano profondamente curiosi di sapere quanto costa davvero viaggiare in giro per il mondo.

Ovviamente, la prima risposta è "Bè, dipende". Il costo di un viaggio in giro per il mondo dipende da dove ti rechi e da come intendi viaggiare. Detto questo, il budget medio indicato dai viaggiatori zaino in spalla si aggira sui 15-20.000 dollari l'anno.

Certamente, i costi medi non sono così utili come invece possono esserlo degli elenchi di spesa dettagliati. E mentre la maggior parte delle persone non è solita tenere un registro di spesa mentre è in viaggio, alcuni viaggiatori sono stati invece così scrupolosi da annotare nel dettaglio le spese e i costi sostenuti nei loro viaggi in giro per il mondo.

Tieni a mente, è ovvio, che il tuo budget di viaggio potrà essere considerevolmente differente rispetto agli esempi che ti sto per presentare. Le variazioni dei prezzi e le fluttuazioni dei cambi potranno incidere notevolmente sui tuoi costi. Tuttavia, se stai pianificando un viaggio in giro per il mondo, alcuni numeri reali e concreti potranno certamente riverlarsi utili.

David Lee ha utilizzato Google Spreadsheet per registrare nei dettagli le sue spese di viaggio in ciascun paese che ha visitato, includendo una media di spesa per ciascuno stato. David, autore del blog GoBackpacking.com, ha speso meno di $30,000 in 20 mesi di viaggio (2007-2009).

Altra testimonianza estremamente utile è quella di Megan, la quale ha realizzato un analogo dettaglio delle sue spese di viaggio in giro per il mondo. Megan ha speso circa $31,000 in 22 mesi di viaggio.

Come potete vedere, entrambi i budget di questi due viaggiatori si sono assestati nella media di $15-20,000 per anno. Puoi farcela con meno? Certamente si, ma considera sempre un budget per gli imprevisti, la tua macchina fotografica potrebbe rompersi o un attacco di dissenteria potrebbe costringerti a trattenerti in una città particolarmente costosa!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Se ne hai voglia, lascia qui un tuo commento!

Links

Related Posts with Thumbnails