Allergie Alimentari: Come Difenderti Quando Sei in Viaggio

Se soffri di un'allergia alimentare saprai bene che si tratta di qualcosa da prendere sul serio. Tuttavia, in alcune parti del mondo si può riscontrare la tendenza a considerare le allergie alimentari come una sorta di capriccio tipico degli occidentali, inventato solo per rendere la vita più complicata.

Questa considerazione può forse avere un fondo di verità sotto alcuni aspetti, ma sappiamo bene che a volte ingerire il cibo sbagliato può causare uno shock anafilattico e condurre persino alla morte.

Quando si è in viaggio, la poco familiarità con la cucina del luogo e le barriere linguistiche possono rivelarsi un serio problema per quanti soffrono di allergie alimentari.

Al riguardo, tuttavia, si possono adottare efficaci accorgimenti. Molti viaggiatori affetti da allergie alimentari hanno sviluppato la buona abitudine di portare con sé delle piccole tessere in cui vi è scritto, nella lingua del luogo dove si è diretti, quali sono gli alimenti che devono assolutamente evitare per non incorrere in reazioni allergiche.

Puoi creare da solo queste tessere prima di partire, oppure una volta giunto a destinazione puoi chiedere ad una persona del luogo di scrivere per te le specificità delle tue allergie nella lingua locale.

Alcuni siti, come Select Wisely, offrono uno specifico servizio in tal senso: direttamente dal sito è possibile ordinare piccole tessere recanti il dettaglio delle singole allergie alimentari, tradotte in decine di lingue.

Per i viaggiatori che soffrono di diabete o asma, sono disponibili on line anche delle tessere, in varie lingue, che contengono utili nozioni di pronto intervento che, in caso di emergenza potrebbero rivelarsi estramente utili per le persone del luogo che, pur pronte ad aiutarti, non fossero in grado di comprendere i motivi del tuo malessere.

Il costo di ciascuna tessera si aggira tra i 6 e i 10 dollari americani ed è possibile anche richiedere la creazione di tessere ad hoc a seconda del particolare tipo di patologia da cui si è affetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Se ne hai voglia, lascia qui un tuo commento!

Links

Related Posts with Thumbnails